Tra le cose acquistate a Lucca durante il Comics & Games 2024, c’è questa meravigliosa scatola. Sto parlando della Nesting BOX per Wingspan della Ghenos Games. Il nostro video sull’UNBOXING e successivo FILLING con il gioco base e le sue espansioni lo troverete qui.

Parto subito dal fatto che secondo me questa Box è semplicemente ottima! Bellissimi i disegni su ogni singola parte della scatola, bellissimi i colori pastello scelti per colorarla. Per non parlare del materiale usato. Sinceramente ho trovato questa cura di ogni dettaglio, solo su alcune confezioni di telefonini di una nota marca.

Dopo questo idillio e innamoramento a prima vista, sono passato al reale uso di questa scatola. Ossia contenere il gioco e le sue espansioni, liberando il tanto agognato spazio sulla nostra libreria. Con mia somma meraviglia, mi sono accorto che è ottima anche in questo caso. Le carte, anche se imbustate, entrano alla perfezione negli appositi alloggiamenti e cosa NON da poco, sotto il coperchio della scatola c’è la mappa di dove mettere le varie cose.

Troppo bello per essere vero? Ci sarà pur qualcosa che non va bene? Ad essere pignoli si. La dimensione della scatola (43x31x21) secondo me, non va assolutamente bene. Se mettete i giochi in verticale, come me, per risparmiare spazio e per non mettere peso sulle scatole da gioco, avrete un bel problema. L’intera scatola è ideata per contenere il materiale in orizzontale e quindi occuperete spazio sul mobile anziché risparmiarlo, a meno che non mettiate altre scatole sopra di essa. Ma le dimensioni scelte cozzano con le scatole di gioco “standard”. Questo a mio avviso è un gran difetto.

Adesso mi godrò la scatola, consapevole dell’enorme perdita di tempo per riuscire ad incastrarla nella mia ludoteca, ma essendo un campione di Tetris, ci riuscirò alla grande!.


Siamo sempre alle solite, conviene o non conviene spendere tanti soldini, fondamentalmente per una scatola vuota? Io per l’uso che se ne deve fare, direi proprio di si. E’ oggettivamente comodo avere tutto a portata di mano, ma lo spazio deve essere ottimizzato, non deve complicarmi la vita nella sistemazione sulla libreria e questo purtroppo è il caso. Se non avete questo tipo di problema (e tutto sommato anche se l’avete), questa Nesting Box per Wingspan è da prendere assolutamente se avete tutte le espansioni di Wingspan, o se avete intenzione di acquistarle.

Il mio voto è assolutamente alto e giustificato, in quanto deve essere considerata la bellezza e la praticità della scatola. Sarebbe stato un 10 senza il problema della dimensione….

Voto Andrea

Classificazione: 8.5 su 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *