Ticket to Ride Parigi è una delle versioni portatili e veloci del capolavoro di Moon Ticket to Ride. L’ambientazione è la Parigi degli anni ’20 e come sempre, una stupenda grafica ci aiuta nell’immergerci nell’atmosfera di quegli anni.

Il gioco in breve
Il gioco riprende le stesse meccaniche e le stesse logiche di Ticket to ride, solo in scala ridotta. I giocatori dovranno controllare delle linee per fare dei punti istantanei, o collegare due monumenti di Parigi con i loro bus.
Per controllare le linee si dovranno prima pescare e poi scartare delle carte trasporto dello stesso colore della linea da controllare. I giocatori potranno anche pescare nuovi biglietti destinazione per aumentare il numero di punti alla fine della partita, con il rischio di dover perdere i punti del biglietto se non riusciranno a completarlo.
La particolarità di questa edizione è che i giocatori potranno fare punti anche conservando le carte trasporto che usano per controllare le linee blu, bianche e rosse, i colori della bandiera francese.

Come si vince
Quando un giocatore arriva ad avere 2 o meno bus nella sua riserva, ogni giocatore farà un ultimo turno di gioco. Si conteranno i punti vittoria e il giocatore che avrà più punti sarà il vincitore.
I giocatori ottengono punti vittoria controllando delle tratte durante i loro turni, in base alla lunghezza della tratta.
I giocatori otterranno punti anche completando le tratte blu, bianche e rosse. Quando completeranno una di queste tratte potranno tenere da parte una delle carte che hanno usato per controllare la tratta (non le carte jolly multicolore), se non ne hanno già da parte una dello stesso colore.
Quado avranno collezionato una carta blu, una bianca e una rossa, potranno scartarle alla fine del loro turno, per prendere immediatamente 4 punti e potranno poi ricominciare a collezionarne altre. A questi punti, che vengono assegnati nel corso della partita, vanno ad aggiungersi i punti derivanti dai biglietti completati e vanno a togliersi i punti dei biglietti non completati.
Materiali di gioco
I materiali di gioco sono ottimi, la scatola è resistente e spaziosa e le illustrazioni sono molto evocative.
Il regolamento è ben scritto, semplice e riportante degli esempi.
Le carte sono di buona fattura, i bus sono in plastica, molto semplici e i segnapunti in legno.
Info Generali
- Autore: Alan R. Moon
- Categoria: German
- Tipologia gioco: Piazzamento / Gestione Risorse
- Competitivo/Collaborativo: Competitivo
- Numero giocatori: 2-4
- Età consigliata: 8+
- Durata indicata (min): 10-15
- Dipendenza lingua: nessuna
- Lingua: Italiano
- Difficoltà: semplice

Preparazione
Dopo aver posizionato il tabellone al centro del tavolo e mischiato i mazzi delle carte trasporto e dei biglietti, ogni giocatore prende i bus del colore scelto e il relativo segnapunti, posizionerà il segnapunti sullo 0 del tracciato dei punti, pescherà 2 biglietti e 2 carte trasporto.
Altre 5 carte trasporto verranno scoperte e resteranno a disposizione dei giocatori per la pesca durante il turno. Ogni giocatore dovrà scegliere quante carte biglietto vuole tenere, 1, oppure tutte e 2. Fatto questo inizierà il primo turno.
Il turno di gioco
A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore effettuerà 1 delle seguenti azioni e poi passerà il turno al giocatore successivo:
- Pescare carte trasporto: il giocatore può pescare due carte trasporto da aggiungere alla sua mano. Le può pescare, una alla volta, dalle 5 carte trasporto scoperte vicino al tabellone, oppure dal mazzo delle carte trasporto. Se il giocatore pesca una carta multicolore come prima carta dalle carte scoperte, non può pescare altre carte. Un giocatore non può mai pescare come seconda carta una carta multicolore dalle carte scoperte.
- Pescare biglietti destinazione: il giocatore pesca 2 carte biglietto e ne deve tenere almeno 1.
- Giocare carte trasporto: il giocatore può giocare un numero di carte trasporto pari alla lunghezza della linea che vuole andare a controllare sul tabellone. Le carte devono essere tutte dello stesso colore della linea che vuole controllare, oppure dei jolly (multicolore).
Una volta giocate le carte, il giocatore occuperà le caselle della linea con i suoi bus. Dopo aver preso il controllo di una linea, il giocatore avanzerà il suo indicatore sul tracciato dei punti vittoria in base alla lunghezza della linea di cui ha preso il controllo, come indicato dalla tabella sul tabellone di gioco.
Attenzione alle linee doppie! Nessun giocatore potrà mai prendere il controllo di entrambe le linee e solo una delle due linee potrà essere usata nelle partite a 2 giocatori.
Quando la riserva dei bus di un giocatore arriva a 2 o meno, tutti i giocatori, lui compreso, eseguono un ultimo turno, dopo di che il gioco si conclude e si contano i punti.

La nostra opinione
Ticket to Ride Parigi è un gioco adatto a tutti, semplicissimo nelle regole e veloce nel turno. Le partite durano veramente pochi minuti e la scatola è abbastanza piccola da poter essere portata ovunque con facilità. Le partite sono piacevoli, ma devo dire che la tensione dell’originale ticket to ride viene a mancare a causa della velocità della partita e della semplicità della mappa.
La scatola contiene perfettamente tutti materiali e nota decisamente positiva, come nella versione base del gioco, oltre alla scorta di bus di ogni giocatore, troverete anche dei bus extra che vi possono servire in caso di smarrimento.
Nella scatola possono essere contenute, nello spazio a loro dedicato anche le carte imbustate. Non ci staranno tutte a causa dell’aumento del volume causato dalle bustine, le altre possono essere messe tranquillamente insieme ai bus senza grossi problemi.
Lascia un commento