I nostri consigli per un giocoso Natale 2024

Le feste natalizie si avvicinano e con le feste i regali tanto attesi!

Per aiutarvi nei vostri acquisti, abbiamo pensato di presentarvi quelle che per noi sono stati alcuni dei titoli migliori dell’ultimo periodo, divisi per categorie di giocatori.


La categoria party game comprende tutti quei giochi che possono essere giocati con un gran numero di persone, solitamente sono giochi semplici da spiegare e veloci da intavolare.

Sono adatti un po’ a tutte le età, ma solitamente sono apprezzati dalle compagnie di amici a cui piace fare caciara e passare una serata in allegria.

Quello che ci sentiamo di proporvi è un gioco classico, che ha visto una nuova uscita in questo ultimo periodo, Bang! Il gioco di dadi. Da pochissimo è infatti uscita una nuova big box che comprende il gioco base e tutte le espansioni, aggiungendo anche delle nuove carte inedite.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Bang Dice Explosion

Il gioco è per 3-8 giocatori ed è edito dalla DV Games. La big box si chiama Bang! Dice Explosion e … udite udite, ha la forma di un mega candelotto di dinamite!

Inutile dire che, già solo per questo dettaglio dovrebbe essere presa per forza!

Al suo interno troverete:

  • Bang! – The Dice Game
  • Bang! – The Dice Game – Old Saloon
  • Bang! – The Dice Game – Undead or Alive
  • Bang! – The Dice Game – The Brave Four

Per chi non conoscesse Bang!, si tratta di un gioco di carta, in questo caso di dadi, in cui ogni giocatore interpreta un ruolo nascosto, lo sceriffo, il fuorilegge, il rinnegato, il vice sceriffo … e ogni giocatore vince eliminando dal gioco gli avversari, ade esempio lo sceriffo vince se elimina tutti i fuorilegge e il rinnegato.

Il gioco è abbastanza goliardico, le ferite sono delle pallottole, si recupera la vita bevendo birra e si possono fare un sacco di cattiverie agli altri giocatori.


Nella categoria Family Game sono presenti tutti i giochi per famiglie, ovvero tutti quei giochi che hanno come target tutte le fasce di età, che non trattano argomenti violenti, con regole semplici e una durata non eccessivamente lunga.

Solitamente questi giochi sono per 2-4 giocatori, come appunto il nostro Botanicus.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Botanicus

Si tratta di un gioco edito da Giochi Uniti, in cui dovremo riuscire realizzare il giardino più bello, prima piantando le piantine e poi facendole crescere.

Il gioco ha due modalità, una un po’ più sfidante e una per giocatori principianti. Consiglio la modalità più sfidante solo a giocatori esperti, oppure a chi ha già fatto un po’ di partite al gioco. Il gioco è veramente ben fatto, per nulla banale e il suo meglio lo dà in 4 giocatori.

Ogni turno dovrete scegliere l’azione da fare e tra quelle disponibili sul tracciato, e se la farete voi, se gli altri la vorranno rifare perderanno alcuni bonus. A seconda della forza dell’azione scelta cambierà poi l’ordine di turno e farete avanzare le vostre pedine sui diversi tracciati. Io lo trovo un gioco particolarmente carino e rilassante, che riesce a farti dire “mi sono divertito” anche se non sei stato tu a vincere.


Se non vi piace la competitività, in particolare nei giorni di festa, potete scegliere un gioco collaborativo, dove tutti i giocatori giocano contro il gioco e tutti vincono o perdono insieme.

Il nostro consiglio in questo caso è Zombicide Army of the Dead, l’ultimo uscito in casa Zombicide, che riprende la fortunata serie su Netflix, in cui un gruppo di mercenari entra in una Las Vegas isolata e occupata dagli zombie. Qui troverete la nostra recensione.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Zombicide Army of the Dead

Il gioco è prevalentemente per ragazzi, da 1 a 6 giocatori ed è edito da Asmodee.

Lo scopo sarà quello di superare una serie di missioni per riuscire ad entrare del caveau di un casinò di Las Vegas e recuperare i soldi contenuti, prima che la città sia distrutta da una bomba atomica. Insomma, zombie, armi atomiche, soldi … mi sembra che gli ingredienti ci siano proprio tutti per divertirsi.


I giochi per due giocatori sono indicati in caso di coppie amanti dei giochi in scatola. Vi dovrete sfidare uno contro l’altro e solo un dei due ne uscirà vincitore!

Un consiglio, regalatelo alla vostra dolce metà solo se poi sapete che non vi metterà il muso se perde!!!

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Marabunta

Per questa categoria vi consigliamo Marabunta, un gioco Roll & Write edito da Asmodee, in cui dovrete lanciare dei dadi, che vi daranno delle risorse che poi dovranno essere distribuite tra i giocatori, che le posizioneranno sulla mappa di gioco scrivendole con dei pennarelli cancellabili.

Nel gioco governeremo una colonia di formiche che si sta insediando in un nuovo territorio, per riuscire nell’impresa dovremo però superare il nostro sfidante che, come noi, ha avuto la stessa idea.

Anche in questo caso, il gioco ha due modalità, la prima più semplice per le prime partite e i giocatori principianti e la seconda un po’ più complicata per i giocatori esperti.

Qui troverete la nostra recensione.


I filler sono tutti quei giochi che vengono utilizzati per riempire la serata. Solitamente vengono giocati dopo che il gioco principale della serata è stato concluso, ma c’è ancora un po’ di tempo prima di andare a dormire. La loro caratteristica è di essere veloci da intavolare e da giocare e solitamente, di essere di piccole dimensioni.

Noi per queste vacanze vi consigliamo “La Casa delle Mannaie”, un gioco per 3-7 giocatori edito da Oliphante, in cui dovremo cercare di uscire da una casa, in cui siamo intrappolati insieme agli altri giocatori.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - La Casa delle Mannaie

Tutti i giocatori sono affetti da una furia omicida e si aggirano tra le stanze della casa con, appunto, una mannaia.

Vince, nemmeno a dirlo, il giocatore che riuscirà ad arrivare al termine dei 7 turni di gioco, ancora vivo e con meno ferite, oppure il primo che riuscirà ad uscire sano e salvo dalla casa dopo aver recuperato alcuni oggetti.


Nella categoria esperti sono presenti tutti quei giochi, solitamente competitivi, con regole abbastanza complesse e una durata medio lunga.

Per questi giocatori noi abbiamo scelto “il Regno dei Funghi” un gioco per 1-4 giocatori della Pendragon Game Studio.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Il Regno dei Funghi

Nel gioco saremo dei funghi che dovranno cercare di svilupparsi il più possibile sulla plancia di gioco, ma attenzione agli altri giocatori, che potranno sfruttare le nostre importantissime spore per rubarci il territorio e scombinare i nostri piani.

Il gioco è ad altissima interazione, molto cattivo, e riesce a dare il suo meglio con 4 giocatori.

Lo consiglio a tutti i giocatori esperti, a cui piacciono i giochi di piazzamento. Un bellissimo regalo di Natale.


Infine, la categoria gioconi! In questa categoria ci sono tutti quei giochi che, per regole, o materiali vi impegneranno per tutto un pomeriggio, o anche di più. Solitamente questi giochi hanno regole abbastanza complesse e moltissimi materiali di cui tenere conto.

Per tutti voi, che volete sempre il massimo e che avete un gruppo di gioco che vi segue in queste avventure, abbiamo selezionato un grande classico: la ristampa per il 40° anniversario di Axis&Allies – Spring 1941, The World is at War!.

I nostri consigli per un giocoso Natale 2024 - Axis & Allies Anniversary Edition

Axis&Allies è un gioco di guerra, ambientato nella seconda guerra mondiale, in cui dovremo scegliere una delle potenze in gioco e portarla alla vittoria.

La scatola di questo gioco è davvero grossa e i materiali al suo interno sono moltissimi, basti pensare che ci sono più di 600 miniature tra soldati, mezzi e navi. Il gioco è per 2-6 giocatori, l’editore è Avalon Hill e la durata stimata per una partita è di circa 6 ore!

Direi un ottimo modo per impegnare uno dei giorni di festa che ci attendono. Attenzione però al fatto che il gioco è solo in inglese e anche se la dipendenza dalla lingua è bassa, il regolamento non è in italiano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *