Dixit Anniversary è un’espansione di Dixit che va a sostituire il mazzo di carte contenuto in una delle versioni del gioco (standard, Odissey, Disney) con un nuovo mazzo.

Differenze con Dixit
L’espansione non permette di giocare a Dixit senza una copia del gioco Dixit, in una qualsiasi delle sue versioni.
Il mazzo contenuto al suo interno va sostituire il normale mazzo di gioco dando la possibilità di giocare con nuove carte, in modo da variare l’esperienza di gioco a tutti quei giocatori che, avendo giocato più partite a Dixit conoscono le carte ormai a memoria.
Nelle istruzioni è indicato che le carte dell’espansione posso anche essere aggiunte, invece che sostituite.
Info Generali
- Autore: Jean-Louis Roubira
- Categoria: Party game
- Tipologia gioco: gioco di carte e scommesse
- Competitivo/Collaborativo: Competitivo
- Numero giocatori: 3-6
- Età consigliata: 8+
- Durata indicata (min): 30
- Dipendenza lingua: nessuna
- Lingua: Italiano
- Difficoltà: semplice
Materiali
L’espansione contiene solo il mazzo di carte e un micro regolamento che indica di usare le carte dell’espansione al posto di quelle del gioco standard o di unirle tra loro.

La nostra opinione
L’espansione risulta utile unicamente per i giocatori assidui di Dixit, che ormai conoscono le carte del mazzo base e vogliono qualcosa di nuovo.
Nell’espansione è indicato che le nuove carte possono essere anche mischiate con quelle del mazzo di Dixit, tuttavia segnaliamo che le carte dell’espansione non sono distinguibili in alcun modo da quelle dei mazzi base, questo significa che una volta unite sarà molto difficile dividerle nuovamente tra loro.
Capisco non voler rovinare con un segno le bellissime immagini delle carte, ma sinceramente io avrei preferito avere un modo per riuscire a capire quali carte erano di quale espansione.
Segnaliamo inoltre che le carte imbustate non stanno all’interno della scatola dell’espansione (anche se per pochissimo) e siamo stati costretti a metterne alcune sparse sopra e non all’interno dello spazio previsto. Un vero peccato per queste due mancanze, ci sarebbe voluto proprio poco per migliorare questa espansione.
Lascia un commento